Bagnara: mostra di arte “presepiale” alla Chiesa del Carmine


Si sta svolgendo in questi giorni, e resterà aperta fino al 12 gennaio, la mostra organizzata dall’Arciconfraternita di S.S.Maria del Carmelo a Bagnara Calabra, presso la sagrestia della Chiesa del Carmine, dedicata all’”arte presepiale”, realizzata da artisti locali seguendo la tradizione della scuola napoletana ottocentesca nella realizzazione della Sacra Famiglia.

Una forma d’arte antica e innovativa al tempo stesso, che concilia la tradizione dei Presepi a Bagnara con la scelta innovativa di trasformarla in arte vera e propria.

Antica è, infatti, la tradizione dei Presepi e celebri gli esempi: da quello del Carmine stesso, a quello del Rosario, dall’Immacolata al Presepe vivente di Ceramida, passando per quello del Rione Inglese, sono solo alcuni degli esempi di rievocazione della Natività ricostruiti in maniera artigianale.

L’intento del Priore del Carmine, Santo Versace è quello di rendere la figura del Presepe come momento di aggregazione collettiva, oltre ovviamente che per dar lustro all’artigianato locale.

 

 

Pierfrancesco Zoccali (RBW)