Convegno “Donne allo specchio”: ufficializzata la nascita del Comitato P.O. a Bagnara


Un’occasione di incontro e crescita, per gettare le basi di una collaborazione tra le Commissioni Pari Opportunità di vari paesi e della Regione stessa. Questo è stato l’incontro di ieri nella Sala Consiliare del Comune di Bagnara Calabra, organizzato dalla neonata Commissione P.O. del paesino della Costa Viola che, per voce della presidentessa Silvana Ruggiero, ha inteso lanciare un segnale forte di presenza e grande impegno in questa nuova avventura.

A presenziare all’incontro c’erano, oltre alla Ruggiero, al Sindaco Cesare Zappia e all’assessore alle Pari Opportunità Rocco Cambareri, anche personalità illustri come il Consigliere regionale, On.Tilde Minasi, il Presidente della Commissione P.O. di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi, Giovanna Cusumano, Presidente della Commissione Regionale di Pari Opportunità e Alessandro Nicolò, vicepresidente del Consiglio Regionale.

Il Convegno, intitolato “Donne allo Specchio – Dall’immagine reale a quella ideata dalla società”, si è soffermato sul tema dell’immagine della donna dal passato ai giorni nostri, passando attraverso gli stereotipi di cui è stata vittima nel corso dei decenni.

Dopo i saluti iniziali, deputati alla presidentessa del Comitato P.O. di Bagnara, Silvana Ruggiero e al Sindaco Cesare Zappia, la parola è passata agli ospiti. Particolarmente significativo l’intervento del vice-presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Nicolò, che ha sottolineato come il ruolo delle Commissioni P.O. deve essere quello di lavorare per l’uguaglianza sociale: “Non esistono, per quanto mi riguarda, distinzioni tra uomini e donne a livello sociale e lavorativo. La Commissione regionale è guidata da Giovanna Cusumano, non perché sia una donna, ma perché ritenuta una persona molto competente. La Commissione  Regionale di Pari Opportunità è stata fortemente voluta da questa legislatura per dare la giusta visibilità al tema dell’uguaglianza sociale. Le quote rosa? Sarebbero da abolire, perché sminuiscono lo status di donna. ”.

Anche l’Onorevole Tilde Minasi, intervenuta al termine del Convegno ai microfoni di Antonietta Romeo di RadioBagnaraWeb, ha espresso soddisfazione per la nascita di questo comitato anche a Bagnara Calabra: “Credo che l’immagine data dalla società non corrisponda a quella reale della donna. La presenza nei ruoli apicali della società di figure maschili dipende anche dalla difficoltà della donna di gestire gli impegni familiari che gravano sulle proprie spalle, con l’impegno occupazionale. Appena entrata in Consiglio ho proposto, ed è stato approvato da poco, un progetto di legge che cerchi di conciliare i tempi di lavoro, per  venire incontro alle donne che non possono trascurare la vita familiare e lavorativa”.

 

 

Pierfrancesco Zoccali (RBW)

 

PhotoGallery