Bagnara: Inaugurato il Presepe artistico del Rione Inglese


Si rinnova ancora una volta, come da sei anni a questa parte, la tradizione del Presepe artistico realizzato dall’Associazione Volontariato del Rione Inglese.

Alla presenza del vicesindaco Giuseppe Spoleti, del presidente del Consiglio Comunale Carmelo De Leo, dell’assessore Vincenzo Bagnato,  del consigliere comunale Giuseppe Surace, del presidente della Pro Loco Bruno Ienco e del presidente della SOMS, Mimma Garoffolo, si è tenuta alle 16.30 di domenica 8 dicembre l’ormai consueta cerimonia di inaugurazione, preceduta dal giro per le vie del paese da alcuni maestri zampognari provenienti da Reggio Calabria, e introdotta dalle parole del vicesindaco Spoleti, che ha speso parole d’elogio per l’Associazione di Volontariato, indicata come “uno degli aspetti positivi del paese”: “Il giorno dell’Immacolata era il giorno più indicato per l’inaugurazione di questo splendido spettacolo. Un lavoro proficuo che dà un messaggio alla popolazione, ma soprattutto ai bambini. Un esempio per tutti, di quanto si possa fare tanto, avendo poco a disposizione”. Il vicesindaco ha concluso lanciando un invito alle scolaresche di altre cittadine a venire a visitare la composizione artistica.

Ai microfoni di RadioBagnaraWeb è intervenuto anche Domenico Spanò, presidente dell’Associazione di Volontariato: “Siamo partiti dal mese di marzo con i lavori e abbiamo ultimato giorno 7 dicembre, quindi un giorno prima dell’inaugurazione” ha dichiarato “Quest’anno abbiamo pensato di cambiare stile, spostandoci sul tema orientale, che è il tema vero e proprio del presepe. Noi lo definiamo un piccolo gioiello dell’artigianato bagnarese”. Il Presidente dell’Associazione non ha mancato di lanciare una frecciatina nei confronti del disinteresse mostrato da parte della cittadinanza all’evento: “Mi sarei aspettato una partecipazione di gran lunga superiore, a volte sembra che i nostri sforzi non servono a nulla, ma la passione e dedizione che ci mettiamo prevale su tutto”.

Il Presepe del Rione Inglese resterà aperto fino a 6 gennaio, e non mancheranno in queste settimane iniziative, anche benefiche e di solidarietà, volte ad avvicinare l’interesse della cittadinanza nei confronti di questo gruppo di giovani volontari che hanno realizzato “tanto, con poco”.

 

 

Pierfrancesco Zoccali (RBW)